Nessuno Escluso 2

Progetto “Nessuno Escluso 2” ID OPM/2022/33034, cofinanziato dal bando “Otto per mille” della Tavola Valdese per € 10.000,00

Sintesi del progetto
Il progetto “Nessuno escluso 2” si pone in continuità con il precedente progetto, individuando nel settore dell’assistenza agli anziani e non autosufficienti, una prospettiva di lavoro dignitoso e in linea con le esigenze della società. Il progetto intende perciò creare un’opportunità formativa per 10 adulti residenti a Brescia e provincia – con particolare riferimento alle donne – che siano disoccupati, inoccupati, precari, in situazioni socioeconomiche difficili e che non riescono a rientrare nel mercato del lavoro perché non hanno competenze e opportunità adeguate.
I beneficiari sono accompagnati in un percorso formativo teorico e pratico che, svolgendosi in un settore economico in forte crescita come quello dell’aiuto/supporto agli anziani e alle persone non autosufficienti, permette loro di accrescere le proprie competenze e capacità per migliorare la propria condizione socio-occupazionale. Nel periodo di attivazione del progetto, ciascuno dei partecipanti è sostenuto da un “credito formativo” (buono spesa) di un massimo di 300 € per la partecipazione all’intero percorso esperienziale e formativo, sia come ricompensa simbolica per l’impegno nel progetto sia come forma di contrasto momentanea alla situazione di povertà.

Il progetto si articola nelle seguenti attività di rafforzamento delle competenze per l’inclusione lavorativa:

  1. Colloqui individuali per stesura/revisione CV e definizione del “patto di adesione al progetto” con diritti e impegni del beneficiario, necessari per partecipare al percorso formativo;
  2. Bilancio di competenze e accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro;
  3. Percorso di formazione propedeutico all’acquisizione di conoscenze nel settore della cura e assistenza alle persone anziane e/o non autosufficienti. Il corso, ideato con la Fondazione RSA Casa di Dio, prevede una formazione teorica e pratica di 40 ore complessive, a cui si aggiungono ore di volontariato sul campo. Questa esperienza formativa è volta all’acquisizione di conoscenze di base, utili come primo approccio al settore dell’assistenza per persone senza competenze, ed è da considerarsi propedeutica e non sostituiva all’iscrizione ai corsi ASA e OSS accreditati da Regione Lombardia. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
  4. Le tematiche affrontate durante il percorso riguardano:
    • le relazioni con l’anziano o la persona non autosufficiente e con la famiglia
    • la pulizia, la sicurezza e l’igiene degli ambienti
    • le patologie e caratteristiche dei disturbi dell’anziano
    • la cucina e l’aiuto durante i pasti
    • il rispetto delle prescrizioni mediche, l’assunzione di farmaci e controlli,
    • i rischi e pericoli dell’ambiente domestico
    • il Contratto Collettivo Nazione del Lavoro Domestico e prestazioni sanitarie
    • la gestione della spesa, della farmacia e del guardaroba
    • la guida alla deambulazione, all’utilizzo degli ausili e alle corrette posture

Obiettivi
In linea con gli obiettivi definiti dall’Agenda 2030 (SDG 8 Lavoro dignitoso; SDG 10 Ridurre le disuguaglianze), il progetto “Nessuno Escluso 2” intende promuovere l’occupazione e il lavoro dignitoso per tutti, sostenendo quelle categorie in situazione di fragilità e svantaggio socio-economico nella formazione e ricerca occupazionale. Le opportunità lavorative su cui si focalizza il progetto sono volte a migliorare le condizioni di vita della popolazione anziana e non autosufficiente, rispondendo così ad un bisogno di cura crescente della nostra società.
In linea con il precedente progetto, “Nessuno escluso 2” tenta di convertire il periodo di disoccupazione, inoccupazione, di precarietà o di mancanza di stabilità e sicurezza lavorativa di persone a rischio esclusione lavorativa in un tempo di formazione, riqualificazione e orientamento.

RISORSE
• articolo Giornale di Brescia del 14/02/2023 (.pdf)
• articolo Bresciaoggi del 21/02/2023 (.pdf)
• articolo Giornale di Brescia del 31/10/2023 (.pdf)
articolo sito CSV del 02/11/2023;
• articolo Voce del Popolo del 23/11/2023 (.pdf)

ENTI COINVOLTI:
Chiesa Valdese