Custodi del bello

Progetto “Custodi del Bello Brescia”, parte integrante dell’iniziativa nazionale “Custodi del Bello – Extrapulita per l’Italia”, finanziato da Consorzio Communitas per € 10.000,00

Sintesi del progetto
La proposta è quella di aprire un cantiere “diffuso e decentrato” in tutto il Paese, al fine di tutelare la “Bellezza” del territorio e la coesione sociale. II progetto avrà una declinazione territoriale basata sulla promozione del territorio, la valorizzazione del volontariato e IO scambio di buone prassi.
II modello di intervento promosso da Custodi del Bello consiste in una filiera efficace volta a favorire l’inserimento socio- lavorativo di persone fragili senza occupazione e all’attivazione della comunità tutta.
II modello, volto allo sviluppo inclusivo e alla cura dell’ambiente, è caratterizzato da una governance multistakeholder:
l’Amministrazione comunale gioca il ruolo di Ente Promotore, Fondazione Opera Caritas San Martino il ruolo di Ente Attuatore e la rete di partenariato il ruolo di partner di progetto: enti del Terzo settore, Associazioni di volontariato, Parrocchie, Caritas Parrocchiali, Consigli di Quartiere, Punti Comunità, Fondazioni, agenzie per il lavoro, comunità locali, privati e aziende.
Concretamente, il progetto prevede l’animazione delle comunità attraverso l’attivazione del volontariato e l’individuazione di interventi di cura del bello da realizzare nei vari territori. A questo segue l’organizzazione di squadre di persone fragili, italiane e straniere, che operano sul territorio cittadino per prendersi cura dell’ambiente e del decoro urbano, con accurato presidio, pulizia e manutenzione dei luoghi, e che vengono inseriti in un percorso formativo e professionale volto all’inserimento socio-lavorativo.

RISORSE

VoVolantino Progetto Solidarietà in Cantiere (.pdf)
Articolo Rivista ACLI (.pdf)
Articolo Bresciaoggi 19 Luglio 2022 progetti D&L
Articolo sito web: CSV Brescia
Facebook CSV Brescia 
Articolo sito web: Voce del Popolo